Oggi è la Giornata mondiale della Terra, la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia, coinvolgendo ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo.
Per celebrare degnamente questa Giornata, sono partiti oggi i lavori di messa a dimora di 455 frassini, farnie e tigli nel nuovo bosco urbano di Lavino di Mezzo, nell’area di proprietà pubblica che si trova fra lo svincolo della SS9 e l’area retrostante i condominii di via Ragazzi.
Nascerà così un polmone verde in grado di filtrare le polveri e lo smog provenienti dalla viabilità e mitigare l’impatto acustico a tutela del centro abitato.
Gli alberi sono stati scelti considerando diversi fattori: sono piante autoctone, ovvero tipiche della nostra area, e rustiche, quindi poco esigenti, necessitano di bassa manutenzione e a maturità potranno rappresentare un ecosistema semi-naturale. Il progetto è stato co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il bando “Mettiamo radici per il futuro” per il quale il nostro Comune è risultato vincitore.